Di ritorno da Cannes, da  Mapic 2019!

Anche quest’anno siamo tornati molto soddisfatti. Abbiamo incontrato tante persone nuove e visto molto volentieri persone conosciute. Eppure, si sa, le fiere consentono solo rapidi contatti: sono un’occasione preziosa per introdursi e per scambiare due parole, ma non si ha mai la possibilità di dedicare a ogni relazione il tempo e il dettaglio che meriterebbe. Per questo, in Microlog ci impegniamo a dedicare i prossimi mesi ad approfondire i nuovi canali di contatto che si sono aperti. 😊

Desideriamo ringraziare coloro che ci sono venuti a trovare al nostro stand. Qualcuno di loro avrà avuto modo di notare la presenza di qualche strumento contapersone esposto… e qualcuno forse ricorderà, in particolare, la telecamera stereoscopica montata sopra la cornice dello spazio espositivo, magari perchè gli abbiamo fatto testare l’esclusione staff. Questo sensore, oltre a contare le persone, ha identificato i gruppi e riconosciuto il gender (maschio/femmina) di coloro che sono passati a fianco del nostro stand. La linea di conteggio della telecamera era posizionata come in figura.

People counter at Microlog's stand

Cogliamo l’occasione per condividere con voi un piccolo assaggio dei dati raccolti, ovvero il dettaglio giornaliero (si potrebbe scendere in dettaglio fino a 5 minuti), che trovate nelle tabelle seguenti. La prima tabella corrisponde a una delle direzioni di conteggio, la seconda riporta i dati della direzione opposta.

Direzione Nord

passaggi gruppi % maschi % femmine numero medio componenti per gruppo
mercoledì 13 novembre 1.020 767 75% 25% 1,33
giovedì 14 novembre 910 705 72% 28% 1,29
venerdì 15 novembre 119 91 76% 24% 1,31

Direzione Sud

passaggi gruppi % maschi % femmine numero medio componenti per gruppo
mercoledì 13 novembre 1.442 1.101 73% 27% 1,31
giovedì 14 novembre 1.449 1.141 74% 26% 1,27
venerdì 15 novembre 155 121 69% 31% 1,28

I dati ci parlano di una direzione preferenziale: quella che porta verso l’Innovation Forum, che avevamo proprio di fronte (direzione Sud). Il contapersone ci riporta una presenza maschile molto maggiore rispetto a quella femminile. Inoltre, il numero medio di componenti per gruppo è di poco superiore a 1, indice del fatto che la maggior parte delle persone si muovevano in solitaria. Infine, i dati confermano che il party di giovedì sera ha mietuto diverse vittime…

Ci siamo confrontati: i dati confermano il nostro percepito. Per noi è stata un’altra piccola prova della bontà del sistema contapersone da poco introdotto, che non ha deluso nonostante le condizioni di installazione non fossero quelle ottimali.

Interessante, no?!  😊

Nelle nostre valigie, già piene di biglietti da visita, di contatti, di dati e di soddisfazioni, siamo anche riusciti a infilare qualche nuova idea, che svilupperemo per dar vita a nuovi e stimolanti progetti!  😉

Un caro saluto dal Team Microlog!

Team Microlog Mapic 2019