Indici delle affluenze

Variazione percentuale degli ingressi nei Centri Commerciali rispetto all’anno precedente, e tendenza per l’anno in corso

Grazie ai contapersone Microlog, installati in più di 350 Centri Commerciali e circa 10.000 negozi, siamo in grado di raccogliere una grande quantità di dati e di restituire tendenze molto attendibili sui flussi di visitatori.

Gli indici contenuti in questa pagina sono elaborati ogni mese, e mostrano la variazione percentuale degli ingressi nei Centri Commerciali (fra quelli serviti dai nostri contapersone) rispetto all’anno precedente. Abbiamo suddiviso i Mall per regione italiana, considerando esclusivamente le regioni per le quali possiamo analizzare un numero di Centri sufficiente a rendere il campione rappresentativo.

Mensilmente la pagina verrà aggiornata con i trend del mese appena passato, e con i grafici che mostrano la tendenza complessiva dell’affluenza a livello nazionale, sia a confronto con l’anno precedente che per quello in corso. Attraverso l’apposito pulsante a fondo pagina, è possibile scaricare il pdf con l’archivio dei dati per l’intero anno corrente.

Si specifica che i dati da noi elaborati si riferiscono ai soli Centri Commerciali italiani serviti da impianti Microlog, e che le percentuali qui pubblicate hanno uno scopo puramente informativo.

CENTRI COMMERCIALI

Gli indici del 2024, anno bisestile, analizzano il trend delle affluenze sul 2023, tenendo ancora uno sguardo sul 2019 (pre-Covid).

Trend nazionale anno in corso su anno precedente – GIUGNO: +1,8% (su 2023)  __ -10,6% (su 2019)

trend-affluenze-centri-commerciali_giugno-2024

YTD (Year to date) 2024/2023: +1,1% _ 2024/2019: -11,0%

LTM (Last Twelve Months) 23/24 vs 22/23: +1,9% _ vs 19/20: +7,7%

Q2 2024/2023: -0,8% _ 2024/2019: -12,3%

Trend regionale – Giugno 2024 vs 2023 e 2019

Variazione percentuale affluenza, mese su mese, per l’anno in corso – nazionale

variazione-percentuale-ingressi-mensile_giugno-2024

Commento:

Nel mese di giugno il trend nazionale degli ingressi nei Centri Commerciali è in aumento del +1,8% sul 2023, con un divario del -10,6% sul 2019.

Analisi regionale: a confronto con il 2023, le regioni italiane con le performance migliori per il mese di giugno sono la Liguria (+8,7%), e la Toscana (+4,6%), mentre il dato più basso è del Trentino A. A. (-4,6%), seguito dall’Emilia Romagna con un -1,7%.

Nello stretto confronto con il mese precedente dell’anno in corso, giugno guadagna il +2,0% di ingressi su maggio 2024.

ANALISI PRIMO WEEKEND DI SALDI ESTIVI

A completamento di questa analisi possiamo già dare i dati del primo weekend di saldi, iniziati quest’anno sabato il 6 luglio 2024, sia per i centri commerciali che per gli outlet:

Sia le gallerie che gli Outlet mostrano un incremento delle affluenze rispetto al 2023, più contenuto il sabato, ma decisamente più netto la domenica (+14,2% per i centri commerciali e + 35,3% per gli outlet).

Ricordiamo che lo scorso anno i saldi sono iniziati di giovedì, e questo è da tenere a mente nel valutare la distribuzione degli ingressi nei primi giorni di sconti del 2023. Il weekend resta però il momento di più alta affluenza e dunque determinante per la valutazione delle performance.

Report Mall – 2024

Archivio anni precedenti:

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