Indici delle affluenze

Variazione percentuale degli ingressi nei Centri Commerciali rispetto all’anno precedente, e tendenza per l’anno in corso

Grazie ai contapersone Microlog, installati in più di 350 Centri Commerciali e circa 10.000 negozi, siamo in grado di raccogliere una grande quantità di dati e di restituire tendenze molto attendibili sui flussi di visitatori.

Gli indici contenuti in questa pagina sono elaborati ogni mese, e mostrano la variazione percentuale degli ingressi nei Centri Commerciali (fra quelli serviti dai nostri contapersone) rispetto all’anno precedente. Abbiamo suddiviso i Mall per regione italiana, considerando esclusivamente le regioni per le quali possiamo analizzare un numero di Centri sufficiente a rendere il campione rappresentativo.

Mensilmente la pagina verrà aggiornata con i trend del mese appena passato, e con i grafici che mostrano la tendenza complessiva dell’affluenza a livello nazionale, sia a confronto con l’anno precedente che per quello in corso. Attraverso l’apposito pulsante a fondo pagina, è possibile scaricare il pdf con l’archivio dei dati per l’intero anno corrente.

Si specifica che i dati da noi elaborati si riferiscono ai soli Centri Commerciali italiani serviti da impianti Microlog, e che le percentuali qui pubblicate hanno uno scopo puramente informativo.

CENTRI COMMERCIALI

Trend nazionale anno in corso su anno precedente – FEBBRAIO: +9,6% (su 2022) __ -11,9% (su 2019)

Gli indici del 2023 analizzano il trend delle affluenze sul 2022 e sul 2019 (anno pre-Covid).

trend-affluenze-centri-commerciali_febbraio-2023

YTD (Year to date) 2023/2022: +12,1% _ 2023/2019: -11,9%

LTM (Last twelve months) 22/23 vs 21/22: +9,5% _ vs 19/20: -15,1%

Trend regionale – Febbraio 2023 vs 2022 e 2019

Variazione percentuale affluenza, mese su mese, per l’anno in corso – nazionale

variazione-percentuale-ingressi-mensile_febbraio-2023

Commento:

Nel mese di febbraio il trend nazionale degli ingressi nei Centri Commerciali è in aumento del +9,6% sul 2022. Lascia invece un -11,9% sul 2019, stabile rispetto al -12,0% del mese precedente.
Analisi regionale: a confronto con il 2022, le regioni italiane con le performance maggiormente positive per il mese di febbraio sono la Puglia (+16,6%) e le Marche (+15,7%), mentre sul 2019 i trend migliori sono di Puglia e Veneto, che segnano rispettivamente un -2,3% e un -9,7%.

Nello stretto confronto con il mese precedente, febbraio cede il -14,8% di ingressi su gennaio 2023.

Continua quindi la tendenza positiva delle affluenze nei C.C. su anno precedente, e anche il divario sul 2019 recupera uno 0,1% consolidando per ora i dati confortanti del primo mese dell’anno.

Report Mall – 2023

Archivio anni precedenti:

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