Microlog icon people counter

Contapersone

Tutte le persone contano!

Il contapersone Microlog è uno strumento preciso, accurato e affidabile che permette di misurare il numero di persone che entrano ed escono da un negozio, KPI fondamentale per il mondo Retail.

Misurare il footfall consente infatti di ottenere informazioni preziose e indispensabili per comprendere il proprio business, monitorarne le dinamiche nel tempo e per prendere decisioni strategiche data-driven.
Grazie al contapersone è possibile valutare l’efficacia delle azioni di marketing e calcolare gli indicatori fondamentali per definire l’attuale performance e il potenziale di crescita del negozio: conversion rate, rapporto tra clientela e personale per l’ottimizzazione dello staff, capture rate, ottimizzazione dell’orario di apertura, …

Installando le telecamere contapersone più innovative, dotate di intelligenza artificiale a bordo, è possibile ottenere ulteriori informazioni: statistiche sul genere (percentuale di uomini e donne che entrano nel negozio), esclusione dello staff tramite contrassegno indossabile (discreto e personalizzabile) e rilevamento dei gruppi di acquisto. Queste ultime feature sono utili per la qualità del dato, in quanto consentono di evitare di contare come visitatori del negozio i dipendenti del punto vendita e migliorano il calcolo del conversion rate, influenzato dalla presenza di gruppi di persone che acquistano con unico scontrino.

Il requisito fondamentale per prendere decisioni efficaci, è avere il dato con la massima precisione possibile. Per questo Microlog si impegna a offrire a ogni Retailer la soluzione tecnologica ottimale, in funzione di esigenze specifiche e morfologia del punto vendita.

In Microlog sappiamo anche che a nulla serve avere buoni dati se poi non si hanno gli strumenti idonei per poterli visualizzare agilmente e senza inutili complicazioni, con lo scopo di tradurli in azioni concrete.
A questo fine, i dati raccolti dal contapersone sono sempre disponibili sul nostro potente portale web di Retail Analytics, CheckinWeb, dotato di cruscotti intuitivi e personalizzabili a seconda delle necessità. Con CheckinWeb è possibile monitorare i KPI nel tempo, valutare l’impatto del meteo su traffico e vendite, effettuare confronti con specifici periodi (per esempio per valutare l’efficacia di azioni di marketing o eventi) o con eventuali altri negozi della catena, … e tanto altro!

Contattaci per saperne di più

Technology

TOF, fotoelettrica, termica, stereoscopica (con AI), laser
Main KPI: Footfall, Conversion rate

Aims

  • Quanti visitatori hai nel tuo negozio e quanti ne potresti avere?
  • Quante persone escono senza comprare?
  • La tua campagna di marketing è efficace?
  • La tua pianificazione del personale è ottimizzata?
  • Perché il tuo punto vendita ha prestazioni che non ti soddisfano?
  • Come influiscono le condizioni meteorologiche sulle performance del tuo punto vendita?
  • Quanto puoi migliorare?
Ideale anche per:

Tutti i prodotti retail

Microlog icon people counter
Contapersone
Microlog icon passersby counter
Contapassaggi
Microlog icon wifi tracking
Wi-Fi Tracking
Microlog icon heat map
Heat Map
Microlog icon checkinweb
Checkinweb
Microlog icon instant win
Instant Win