Sabato scorso i saldi estivi 2019 hanno concluso la conquista di tutta la nostra Penisola.

Dopo l’invasione della Campania (29 giugno), seguita da quelle di Sicilia e Liguria (1 luglio) e della Basilicata (2 luglio), il 6 luglio è stata la volta di tutte le altre regioni, secondo il calendario previsto.

L’avvio dei saldi sancisce il momento di concedersi il capo griffato che a prezzo pieno sarebbe stato fuori budget (speriamo sia rimasta la taglia!) o di regalarsi qualcosa che così necessario non sarebbe… ma una coccola ogni tanto possiamo concedercela, specie se condita con retrogusto di sconto.

È quindi partita la battuta di caccia (all’occasione imperdibile), perché il risparmio non risparmia.

I saldisti doc son quelli che per mesi, mansueti, aspettano. Sicuri, con la calma quieta dei killer fanno la posta all’oggetto desiderato e poi, allo scattare dell’ora X, si avventano su di lui famelici come barracuda. Io invece faccio parte dell’altra categoria, cioè di quelli che, con fare lievemente ebete, di solito acquistano a prezzo pieno il giorno prima dei saldi.

[Luciana Littizzetto]

Quest’anno il periodo dei saldi estivi è particolarmente sentito, in quanto le vendite dei mesi precedenti non hanno dato, in generale, buoni risultati. Ce lo ricorda il presidente di FederModaMilano e Federazione Moda Italia Renato Borghi, citato in un articolo di Roberto Pacifico pubblicato su Mark Up.

Visto il disastro delle vendite in stagione, che ha travolto un settore basato sulla stagionalità dei prodotti, auspichiamo che la sopita voglia di shopping dei mesi passati si risvegli trasformandosi in una crescita degli acquisti.

[Renato Borghi]

Domanda ovvia, forse è il caso di dire “scontata”: a cosa servono i saldi?
Oltre a fatturare, lo scopo dei retailer è quello di disfarsi delle rimanenze della stagione precedente, che conviene svendere piuttosto che conservare in magazzino, con i relativi costi.

Ci siamo quindi chiesti: oltre a quelle esposte in vetrina, quali sono le percentuali dei saldi estivi 2019?

Il potenziale di vendita lo si misura grazie al footfall, perché solo chi si reca in loco può comprare. Quindi, il primo KPI da guardare per valutare gli effetti dei saldi, prima ancora delle vendite, è il traffico che essi richiamano rispetto al periodo precedente, che si ottiene grazie agli strumenti di contapersone.

Analizzando la situazione di circa 50 Centri Commerciali ubicati nelle regioni in cui i saldi sono iniziati il 6 luglio 2019, possiamo osservare quanto segue.

Se confrontiamo sabato 6 luglio 2019 con il giorno omologo della settimana precedente (sabato 29/06/2019), possiamo apprezzare un +20,02% di ingressi, con un picco di aumento percentuale in ore diurne dalle 15 alle 16 (+30,7%). Nelle ore serali, dalle 21 alle 24, l’aumento giunge al +33,61%.

Di seguito riportiamo il grafico dell’andamento orario.

saldi estivi 2019

Guardando l’analogo per l’anno 2018, ovvero il confronto tra sabato 7 luglio 2018 (giorno di inizio dei saldi estivi) con il giorno omologo della settimana precedente (sabato 30/06/2018), possiamo notare un aumento maggiore rispetto a quello del 2019, in orari differenti e soprattutto in fascia serale: un +31,85% complessivo di ingressi, con un picco in ore diurne dalle 9 alle 10 (+40,5%); nelle ore serali, dalle 21 alle 24, l’aumento giunge al +122,76%!

Se infine facciamo un confronto degli ingressi tra il giorno di inizio saldi 2019 con quello del 2018, il bilancio è di -2,73%, con perdite soprattutto negli orari centrali della giornata: -7,32% dalle 12 alle 16, con il minimo nella fascia oraria dalle 12 alle 13 (-9,18%). Dalle 21 alle 24 si registra un risultato meno negativo di  -0,04%.

saldi estivi 2019 vs 2018

Le somme e il bilancio complessivo si faranno alla fine del periodo, con un occhio rivolto anche al dato sulle vendite. E’ comunque  risaputo che il giorno di avvio dei saldi è quello che, in genere, fa registrare uno dei maggiori picchi per aumento del footfall, come si osserva anche dal confronto tra luglio 2018 e giugno 2018.

luglio vs giugno 2018

Questa è dunque solo una prima fotografia del traffico portato nei centri commerciali italiani in occasione dell’avvio dei saldi estivi 2019, che ci dà però indizi molto interessanti e la possibilità di fare previsioni su quanto aspettarci.

E mentre aspettiamo, buono shopping a tutti!