icona-covid
Speciale Covid-19

Sistemi di Gestione Presenze e accessi per negozi

Soluzioni contapersone con semaforo e monitor, per contingentare gli accessi ai negozi, gestire le presenze, ed evitare assembramenti

schema-gestione-presenze-soluzioni-automatiche-Microlog

A seguito dell’emergenza da Covid-19, aziende e attività commerciali hanno dovuto riorganizzarsi. In particolare, si è resa necessaria la dotazione di misure specifiche per contingentare gli ingressi ed evitare assembramenti.

Durante le settimane di lockdown, la squadra Microlog ha lavorato per offrire un contributo alla gestione in sicurezza delle riaperture, progettando soluzioni per la gestione delle presenze all’interno (o all’esterno) di negozi, Supermercati, Centri Commerciali, locali, realtà all’aperto.

I nostri sistemi – oggi già installati agli ingressi di tantissime attività e Supermercati – sono in continuo perfezionamento, al fine di renderli sempre più efficienti e flessibili.

SOLUZIONI AUTOMATICHE CON MONITOR O SEMAFORO

I sistemi Microlog prevedono innanzitutto il conteggio delle persone che entrano ed escono dal negozio, per stabilire il numero di presenze all’interno del locale. Questo dato, sulla base di una capienza massima preimpostata, permetterà di comandare i dispositivi di controllomonitor e/o semaforo – i quali consentiranno, oppure bloccheranno, l’accesso di altre persone.

Ecco nel dettaglio le componenti e il funzionamento delle nostre soluzioni:

1. CONTAPERSONE preciso e affidabile

contapersone

Il primo passo è quello di dotarsi di un valido sistema contapersone (immagine 1), da installare agli ingressi e alle uscite del negozio. Può essere a infrarossi o con sensore 3D (le tecnologie oggi più diffuse ed efficaci), ma volendo è possibile optare per altre tecnologie di conteggio in base alle specifiche esigenze (ad es. termica o laser). Siamo partner dei maggiori produttori a livello mondiale.

La soluzione con il sensore a infrarossi di casa Microlog – SMARTCHECK – prevede un dispositivo wireless (non necessita di alimentazione) installabile a muro, con supporti dedicati o su colonnine in cartotecnica.

I dati sul numero di entrati e di usciti vengono inviati via radio ogni 5 secondi a una centralina, in grado di mostrare il numero di persone presenti all’interno della struttura, in tempo reale e anche in caso di varchi multipli.

La tecnologia stereoscopica 3D è invece la più precisa e affidabile, con grado di accuratezza che supera il 98%. Le telecamere sono installabili a soffitto (fino a 6 metri di altezza), necessitano di alimentazione e richiedono il cablaggio Ethernet. Ideali soprattutto per varchi di una certa larghezza.

2. DISPOSITIVI DI CONTROLLO (semaforo e monitor)

Con il dato delle presenze raccolto dai contapersone, impostando la soglia di capienza massima e integrando al sistema un dispositivo di controllo, si crea una soluzione automatica di gestione in grado di regolare in autonomia gli accessi.

È possibile optare per il semaforo (immagine 2), disponibile in varie tipologie (su colonnina o da banco), con luce che diventa rossa ogni qualvolta si raggiunge la capienza massima. Il funzionamento della soluzione con semaforo è illustrato in maniera esemplificativa nell’immagine a inizio pagina.

semaforo

In alternativa (o in unione) al semaforo è possibile scegliere il monitor (immagine 3), che attraverso una chiara segnaletica a display (verde o rossa) dirà alle persone se entrare oppure rimanere in coda. Oltre a questo, gli schermi sono in grado di segnalare informazioni sulla percentuale di capienza raggiunta e i posti liberi rimanenti.

monitor

Infine, è possibile impostare il blocco dei cancelletti, che si attiverà automaticamente al raggiungimento della soglia massima di persone, oppure manualmente con presenza di un operatore.

Cancelletti a barriera estensibile!

Questo dispositivo unisce la segnalazione semaforica (rosso-verde) ad una morbida barriera ad aria, che si estende in automatico (oppure da remoto con operatore), impedendo gli accessi ai locali quando viene raggiunta la capienza prefissata. Clicca qui e scopri di più!

Cancelletti-barriera-estensibile-Airbar

3. APP e Portale CHECKINWEB di Microlog

I sistemi sono collegabili alla nostra App CheckinWeb, disponibile su Google Play ed App Store, che permette di verificare in ogni momento il numero di presenti e impostare le capienze. Attraverso il Portale web è anche possibile archiviare i dati e visualizzare le statistiche per ulteriori analisi di marketing.

Inoltre, nel caso in cui si desiderasse una gestione manuale degli accessi, un operatore potrà leggere i dati sull’ App e bloccare nuovi ingressi al raggiungimento della soglia massima.

I VANTAGGI DEI SISTEMI DI GESTIONE MICROLOG

  • Si tratta di sistemi affidabili e collaudati, oggi presenti in importanti catene di Supermercati e negozi.
  • Sono sistemi modulabili, flessibili e scalabili (è possibile aggiungere tanti sensori alla rete quanti sono i varchi da controllare, sia in ingresso che in uscita).
  • Disponibili sia da interno che da esterno.
  • Per coloro che hanno già contapersone Microlog installati, le soluzioni sono particolarmente convenienti, in quanto è possibile utilizzare i sensori già attivi e integrare esclusivamente semaforo, monitor e App.
  • Sono disponibili anche a noleggio, per mantenerli attivi solo il tempo necessario, fino a che l’emergenza Covid non sarà rientrata

Nuova soluzione: LETTORE AUTOMATICO DI GREEN PASS

Microlog-lettore-green-pass-automatico-funzionamento

Questo nuovo dispositivo permette di agevolare gli operatori nel controllo dei green pass, rendendo autonomo il processo da parte del cliente. Quest’ultimo, avvicinando lo smartphone nella parte posteriore del lettore, potrà verificare automaticamente la validità del proprio certificato verde. Clicca qui e scopri di più!

Richiedi un preventivo gratuito
Ideale per: