icona-covid
Emergenza Coronavirus

COVID-19: GESTIONE DI ACCESSI E presenze

Come il contapersone può aiutare a contingentare gli ingressi nei locali e limitare il contagio

Microlog gestione presenze - soluzioni automatiche

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha messo a dura prova il nostro Paese, che solo a distanza di mesi e a piccoli passi ha visto il ritorno ad una sorta di normalità.

Come sottolineato dal Ministero della Salute non è assolutamente il momento di abbassare la guardia: per limitare il più possibile l’aumento dei casi è importante proseguire nel rispetto delle norme anti-contagio. A questo proposito, per le realtà aperte al pubblico può rendersi utile dotarsi di misure specifiche per contingentare gli ingressi, evitando così che si formino assembramenti.

Durante le settimane di lockdown, il team Microlog ha lavorato con l’obiettivo di offrire un contributo per la gestione in sicurezza delle riaperture, progettando soluzioni contapersone per la gestione degli accessi e delle presenze all’interno di negozi, centri commerciali e locali.

SOLUZIONI AUTOMATICHE CON MONITOR O SEMAFORO

Le soluzioni prevedono un dispositivo contapersone wireless (non necessita di alimentazione)installabile a muro, su supporti dedicati o su colonnine in cartotecnica, semplici o personalizzabili.

I dati sul numero di ingressi e di uscite vengono inviati via radio ogni 5 secondi a una centralina, in grado di mostrare sul display il numero di persone presenti all’interno della struttura, in tempo quasi reale e anche in caso di varchi multipli.

centralina e comunicazione via radio

Modalità con operatore

Con questo dato un operatore o addetto alla sicurezza può regolare gli accessi, impedendo l’ingresso a nuove persone quando il numero di presenze raggiunge una soglia prefissata.

Il numero di presenti è visualizzabile su un monitor oppure su smartphone (app o pagina web dedicate).

microlog attendance management: monitor
microlog attendance management: app dedicata

Gestione senza operatore

Impostando la soglia di presenze massime ammissibili direttamente sulla centralina e integrando al sistema un semaforo (su colonnina o da banco/scrivania), è possibile creare una soluzione senza operatore in grado di regolare in autonomia gli accessi, in quanto la luce del semaforo diventa diventa rossa ogni volta che si raggiunge la capienza massima. In questo caso la centralina con semaforo necessita di alimentazione.

Il funzionamento della soluzione con semaforo e senza operatore è mostrato nell’immagine a inizio pagina.

In alternativa (o in unione) al semaforo è possibile utilizzare il monitor, che attraverso una chiara segnaletica a display (verde o rossa) dirà alle persone se è possibile entrare oppure rimanere in coda. Oltre a questo, gli schermi sono in grado di segnalare le informazioni sulla percentuale di capienza raggiunta.

microlog attendance management: semaforo
microlog attendance management: people counting + monitor
Tutte le soluzioni:
  • prevedono sensori wireless e materiali che possono essere spediti e installati facilmente in autonomia;
  • sono disponibili a noleggio e con contratti eventualmente rinnovabili, per poterle mantenere attive solo per il tempo necessario, fino alla fine della situazione di emergenza;
  • sono adattabili alle specifiche esigenze, grazie alla loro modularità.

Per coloro che hanno già contapersone Microlog installati, le soluzioni sono particolarmente convenienti, in quanto è possibile utilizzare i sensori attualmente attivi e integrare esclusivamente il semaforo, il monitor o l’app.
In questa pagina si fa riferimento al nostro Smartcheck con sensore a infrarossi, ma il sistema è perfettamente realizzabile anche utilizzando i contapersone a tecnologia stereoscopica 3D:
CLICCA E SCOPRI COSA STIAMO FACENDO PER I SUPERMERCATI !

Contattaci per maggiori informazioni

Soluzioni manuali

A chi desidera un’alternativa ancora più semplice ma comunque efficace, Microlog propone le SOLUZIONI CONTAPERSONE MANUALI: scopri come possono aiutarti!

Ideale per: